Le insalatiere di Sbigoli Terrecotte sono semplici ed eleganti ciotole in ceramica tipiche delle ceramiche fiorentine e della majolica tradizionale dalle forme essenziali e pulite. Si consiglia l’abbinamento con i vassoi o con i servizi di piatti in ceramica coordinati, nelle forme tonde, ovali o ottagonali. Le nostre insalatiere e ciotole in terracotta dalla forma lineare sono ideali per servire intriganti insalate fresche sempre piacevoli in qualsiasi stagione o primi saporiti e appetitosi.
Tutti i prodotti di Sbigoli Terrecotte sono realizzati a mano in maniera artigianale, pertanto i tempi di consegna variano dalle 2 alle 6 settimane.
La lavorazione artigianale di Sbigoli Terrecotte fa sì che ogni oggetto sia unico e irripetibile, per cui l’articolo ricevuto può presentare delle differenze rispetto alle fotografie e alle caratteristiche di ciascun prodotto presente sul sito.
L’insalatiera della collezione Autunno è una bella ciotola in ceramica, decorata a mano con un motivo centrale di frutta autunnale e dei piccoli frutti stilizzati alternati sul bordo con un motivo geometrico.
L’insalatiera della collezione Melina è una bella ciotola in ceramica, decorata a mano con un motivo di frutta stilizzata che si dispiega sul bordo centrale, lasciando libera la parte centrale con un fondo bianco avorio.
L’insalatiera della collezione Melograne è una bella ciotola in ceramica, decorata a mano con un motivo di tre melograne centrali dai colori vivaci, sostenute da rami leggeri e racchiuse in un bordo floreale nei toni del blu.
L’insalatiera della collezione Spiga Verde è una bella ciotola in ceramica, decorata a mano con il motivo una spiga di pianta selvatica verde e bruno ed un bordo di ciuffetti nello stesso colore racchiusi da un ornato in tinta. Il decoro Spiga Verde è una creazione di Antonella Chini, che si è ispirata ad un vassoio settecentesco che decora la sua cucina e acquistato tanti anni fa insieme al marito Valentino in un mercato antiquario.
L’insalatiera della collezione Uccellino di Montelupo è una bella ciotola in ceramica, liscia e lineare, decorata a mano con il motivo di un uccellino impettito e spiritoso, nei colori tipici della ceramica toscana, il giallo, il blu, il verde e il bruno e racchiuso in un ornato negli stessi colori. Il decoro è la versione di Antonella Chini di un disegno tradizionale della majolica di Montelupo e reso famoso dalle ceramiche sestesi, ben conosciuto dai fiorentini.
L’insalatiera della collezione Margherite Chini è una bella ciotola in ceramica dall’originale forma ottagonale, decorata a mano con un motivo di piccoli fiori giallo vivo macchiati di arancio e bruno, legati tra loro da steli blu che si intrecciano lungo i bordi dell’insalatiera. È un delicato motivo anni trenta, creato da Lorenza ispirandosi a una piccola ciotola in ceramica del nonno Tito Chini che Lorenza ha saputo interpretare realizzando una linea di piatti in ceramica con sapore più moderno, ma sempre nello stile e tradizione delle majolica fiorentina.