I piatti in ceramica di Sbigoli Terrecotte sono tutti dipinti a mano nella tradizione e nello stile della majolica toscana. Sono tutti abbinabili ad accessori per la tavola come vassoi da portata e insalatiere e ad accessori per la cucina, per creare una tavola unica e accogliente.
I piatti di ceramica colorati dipinti a mano sono acquistabili nelle misure da tavola, da frutta o dessert, all’americana nonché fondi o scodelle. Possono avere una forma più classica, sia lineare che smerlata o più moderna, con una linea ottagonale.
Tutti i prodotti di Sbigoli Terrecotte sono realizzati a mano in maniera artigianale, pertanto i tempi di consegna variano dalle 2 alle 6 settimane.
La lavorazione artigianale di Sbigoli Terrecotte fa sì che ogni oggetto sia unico e irripetibile, per cui l’articolo ricevuto può presentare delle differenze rispetto alle fotografie e alle caratteristiche di ciascun prodotto presente sul sito.
I piatti in ceramica dipinti a mano della collezione Autunno sono allegri piatti da tavola con un decoro di frutta autunnale, che riporta alla mente sapori e colori della campagna toscana sul finire dell’estate.
I piatti in ceramica dipinti a mano della collezione Melina sono eleganti piatti da tavola con un decoro di frutta stilizzata che richiama le decorazioni delle robbiane rinascimentali, tipiche della tradizione della majolica fiorentina.
I piatti in ceramica dipinti a mano della collezione Melograne sono piatti da tavola dai colori vivaci con un decoro di tre melograne, che richiama le decorazioni di frutta tipiche della tradizione della majolica fiorentina.
I piatti in ceramica dipinti a mano della collezione Spiga Verde sono una creazione di Antonella Chini, ispirati a un vassoio di origine settecentesca da lei acquistato con il marito Valentino ad un mercato antiquario e ancora appeso a decorare la loro cucina.
I piatti in ceramica dipinti a mano della collezione Uccellino di Montelupo sono una creazione di Antonella Chini, su disegno del famoso uccellino del Cantagalli o, come dice il nome, uccellino della majolica di Montelupo. È un disegno dal sapore orientale, sviluppato dalla ceramica toscana alla fine dell’800 e divenuto una presenza costante nelle case dei fiorentini. I colori tradizionali, giallo, verde, blu e bruno si armonizzano a questo disegno semplice e lineare che si dispiega sui piatti in ceramica decorati dalla forma pulita ed essenziale.
I piatti in ceramica dipinti a mano della collezione Margherite Chini sono allegri piatti da tavola di forma ottagonale con un decoro fine ed elegante di piccoli fiori giallo vivo, con tocchi di arancio e bruno, legati fra loro da steli blu che si intrecciano lungo i bordi.