La collezione Uccellino di Montelupo è caratterizzata da piatti in ceramica dipinti a mano nella tradizione e stile della majolica toscana e abbinabili ad accessori per la tavola come vassoi da portata e insalatiere e ad accessori per la cucina per creare una tavola unica e accogliente.
Il decoro Uccellino di Montelupo, come dice il nome, è un disegno tradizionale della ceramica di Montelupo, reso celebre nel secolo scorso dalle ceramiche Cantagalli. E’ un disegno della fine dell’800, probabilmente di origine orientale e nella versione di Antonella Chini presenta un uccellino impettito, dall’aspetto spiritoso, nei brillanti colori giallo, blu, verde e bruno. Il decoro, ricco nella sua semplicità, ben si sposa con la forma lineare dei piatti di ceramica, ed è una presenza certa nelle case dei fiorentini. Antonella Chini, forte della lunga esperienza e abilità acquisita, dipinge le sue ceramiche uniche e irripetibili nella tradizione delle creazioni artistiche fiorentine e della bottega artigiana toscana.
Tutti i prodotti di Sbigoli Terrecotte sono realizzati a mano in maniera artigianale, pertanto i tempi di consegna variano dalle 2 alle 6 settimane.
La lavorazione artigianale di Sbigoli Terrecotte fa sì che ogni oggetto sia unico e irripetibile, per cui l’articolo ricevuto può presentare delle differenze rispetto alle fotografie e alle caratteristiche di ciascun prodotto presente sul sito.
I piatti in ceramica dipinti a mano della collezione Uccellino di Montelupo sono una creazione di Antonella Chini, su disegno del famoso uccellino del Cantagalli o, come dice il nome, uccellino della majolica di Montelupo. È un disegno dal sapore orientale, sviluppato dalla ceramica toscana alla fine dell’800 e divenuto una presenza costante nelle case dei fiorentini. I colori tradizionali, giallo, verde, blu e bruno si armonizzano a questo disegno semplice e lineare che si dispiega sui piatti in ceramica decorati dalla forma pulita ed essenziale.
Il vassoio della collezione Uccellino di Montelupo, creata da Antonella Chini su disegno del famoso uccellino del Cantagalli o, come dice il nome, uccellino della majolica di Montelupo, è un elegante piatto da portata, abbinabile alle ciotole nello stesso motivo. L’Uccellino è un disegno dal sapore orientale, sviluppato dalla ceramica toscana alla fine dell’800 e divenuto una presenza costante nelle case dei fiorentini.
L’insalatiera della collezione Uccellino di Montelupo è una bella ciotola in ceramica, liscia e lineare, decorata a mano con il motivo di un uccellino impettito e spiritoso, nei colori tipici della ceramica toscana, il giallo, il blu, il verde e il bruno e racchiuso in un ornato negli stessi colori. Il decoro è la versione di Antonella Chini di un disegno tradizionale della majolica di Montelupo e reso famoso dalle ceramiche sestesi, ben conosciuto dai fiorentini.
Il servito di piatti decorati a mano della collezione Uccellino di Montelupo è la nostra proposta per abbinare i piatti in ceramica con gli accessori per la tavola della stessa linea. Si compone del piatto piano, del piatto frutta e della scodella o fondina, acquistabili insieme o separatamente. È la versione di Antonella Chini di un disegno tradizionale della majolica di Montelupo, nei colori tipici giallo, verde, blu e bruno e ben conosciuto dai fiorentini.