Le collezioni di Sbigoli Terrecotte si compongono dei serviti di piatti decorati a mano e di tutti gli accessori per la tavola: i vassoi, insalatiere e ciotole ad essi abbinabili.
Sottocategorie
La collezione Toscana comprende anche questo servito da fuoco o da forno in ceramica decorata a mano, composto da sei tegamini con i due manici o coquette nel decoro della campagna toscana creato da Antonella Chini nella tradizione della ceramica toscana.
La grande brocca panciuta da 1½ l nella collezione Melina è un bel accessorio per la tavola ma è anche un piacevole centrotavola o un gradevole vaso da fiori.
I nostri accessori per la tavola della collezione Melina comprendono questo allegro servito di tazzine da caffè disposte su un vassoio ottagonale in ceramica decorata a mano. Il set caffè comprende 6 tazzine da caffè senza piattino, la zuccheriera e il vassoio dall’originale forma ottagonale che costituiscono un set completo e compatto, molto comodo se avete problemi di spazio.
I piatti in ceramica dipinti a mano della collezione Pavone sono una creazione di Lorenza Adami, che si è ispirata alle ceramiche faentine di origine quattrocentesca, che vedevano nella coda del pavone un motivo decorativo per la ceramica, ma anche per stoffe e tessuti. È quindi un disegno tradizionale di probabile origine orientale, anche se una storia non confermata ne lega il nome all’amore sfortunato fra Cassandra Pavoni, nobile ferrarese, e il Signore di Faenza Galeotto Manfredi.
Il servito di piatti decorati a mano della collezione Uccellino Antico è una creazione originale di Lorenza Adami, nata dalla ricerca di disegni e forme di origine antica. Il servizio di piatti si compone del piatto piano, del piatto frutta e della scodella o fondina, in una delicata forma smerlata dal sapore settecentesco creata apposta per questo disegno.
I piatti in ceramica dipinti a mano della collezione Olivo sono una creazione di Antonella Chini, che rappresenta piccoli rami di olivo carichi di frutti maturi che si inseguono lungo il bordo dei piatti in ceramica decorati il cui centro rimane invece bianco. È un disegno semplice e minimale che Antonella dipinge a mano libera sui piatti di ceramica lisci, dalla linea pulita ed essenziale e su tutti gli accessori del servizio di piatti.